MIR-Onlus presenta LUVIS

25 novembre 2014
Comments 0
Category Blog
25 novembre 2014, Comments 0

Il prossimo 31 marzo presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati sita in via del Seminario 76 a Roma (zona Pantheon) si terrà un seminario dal titolo “La formazione del Volontariato” che rappresenterà un vero e proprio evento di presentazione ufficiale della LUVIS, la Libera Università del Volontariato e dell’Impresa Sociale, l’associazione di formazione nella quale il MIR crede molto proprio per crescere e far crescere il movimento italiano dei malati rari e dei loro rappresentanti. Al convegno è previsto anche uno speech proprio del Presidente del MIR Onlus, Claudio Buttarelli, che parlerà de “L’importanza della formazione nel mondo del volontariato”. L’appuntamento è per le ore 16,30 , chi è interessato a partecipare deve inviare una mail a info@movimentorari.it entro e non oltre il 24 marzo in quanto occorre comunicare in anticipo l’elenco dei partecipanti per ovvie ragioni di sicurezza.

Ai soci, alle associazioni amiche del MIR ed a tutte le associazioni con le quali collaboriamo a vario titolo
Come sapete uno dei principali strumenti attraverso i quali il nostro Movimento intende perseguire i propri obiettivi statutari è quello di stringere collaborazioni con altre realtà che condividono i nostri stessi valori e le nostre stesse finalità.
A tutti voi è nota l’ormai consolidata collaborazione che il MIR ha instaurato con LAVORARE Onlus, L’Associazione di Volontariato Ospedaliero in favore delle persone affette da malattie RARE, mentre forse pochi di voi sanno che il MIR è una delle associazioni che di recente hanno ridato vita alla LUVIS, la Libera Università del Volontariato e dell’Impresa Sociale, una no profit che ha lo scopo di organizzare e realizzare progetti formativi in favore delle Associazioni di Volontariato e ai singoli Volontari: www.uniluvis.it .
Tali iniziative di formazione sono rivolte sia alla persona in quanto uomo o donna, favorendone il suo sviluppo integrale e integrato, sia alla persona in quanto volontario inserito in una associazione, sviluppandone le proprie capacità ed attitudini personali al fine di poterle metterle al servizio degli altri.
In tale ottica, insieme al Consiglio Direttivo di LUVIS, abbiamo fatto una prima analisi dei bisogni formativi delle associazioni amiche ed abbiamo definito un primo piano formativo che è caratterizzato da corsi molto pratici, di breve durata, con costi molto contenuti e che in taluni casi possono essere fruiti anche restando comodamente seduti a casa davanti al proprio PC accedendo alla piattaforma e-learning appositamente creata allo scopo in collaborazione con l’Associazione Erba Sacra: http://www.erbasacra.eu/aule/ .
Infatti una delle peculiarità di LUVIS è proprio quella di organizzare percorsi formativi non fini a se stessi ma che rispondano a dei bisogni reali dei cittadini, dei volontari e delle associazioni a cui questi appartengono coinvolgendole – all’occorrenza – anche nelle attività di docenza e tutoraggio.
Insomma un progetto formativo a tutto tondo in cui il MIR ed io personalmente crediamo moltissimo perché al giorno d’oggi non ci si può certo improvvisare professionisti di quello che è ormai definito il c.d. “terzo settore”. Certo per far parte di questa realtà c’è bisogno dello stimolo personale, della scintilla interiore, di quella passione che muove solo i folli come noi che credono che un mondo migliore sia ancora possibile, poi però c’è bisogno della conoscenza che arriva solo attraverso l’esperienza e la formazione: oggi LUVIS rappresenta un’importante opportunità che possiamo liberamente scegliere di cogliere o meno.
Se volete saperne qualcosa di più vi invito, oltre a visitare il sito di LUVIS, a contattarmi personalmente: sarò felice di rispondere a tutte le vostre domande e, ove lo riteniate utile, a farvi partecipare ad una delle mini presentazioni che organizziamo periodicamente proprio per presentare LUVIS e le sue attività.
In amicizia,
Claudio Buttarelli
Presidente MIR-Onlus

Volantino LUVIS

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.